1910/1911 – Graf (Conte) Giorgio Bonaccorsi

Grazie ad un articolo del Dr. Alfred Kröner, trovato dal sottoscritto ed inserito più avanti in questa sezione, ho scoperto che nel 1910 un certo Graf Bonaccorsi aveva progettato  una sottoscrizione per finanziare la messa in opera di una Lapide sulla parete esterna dell’Albergo Luna a Venezia, dove motì il 4 gennaio 1880 Anselm Feuerbach.
.
Nel 1911 si svolse effettivamente la detta cerimonia (debbo ancora scoprire il mese per trovare l’articolo) e la sopraddetta lapide ancora oggi è lì che ricorda il Feuerbach.
.
FOTO DELLA LAPIDE
.

Il 13 febbraio 2014 entro in contatto diretto con il Dr. Alfred Kroenen via mail.
.
Oggi, 17 febbraio, ricevo un’altra mail dal Prof. Alfred Kröner, con altre informazioni sul Conte Bonaccorsi, il Promotore dell’iniziativa.
.
Sehr geehrter Herr Brunacci,
ich habe inzwischen zur Person des Grafen Buonaccorsi Folgendes feststellen können: Buonaccorsi di Pistoia Giorgio, Graf, geb. 13.10.1876 in Lissa/Österreich, leistete Militärdienst in Italien, besuchte dann Kunstakademien in Österreich und Deutschland und lebte dann als Maler, Zeichner und Graphiker in Nürnberg, Breite Gasse 97 III. Sein Sterbedatum ist mir vorerst nicht bekannt; ich versuche es noch zu ermitteln. Er war in Nürnberg auch künstlerisch tätig. Mit freundlichen Grüßen, Dr. A. Kröner
.”
.
Nel frattempo sulla persona del Conte Bonaccorsi sono riuscito a trovare le seguenti informazioni: Buonaccorsi di Pistoia, Giorgio, nato il 13.10.1876 a Lissa in Austria, fece il militare in Italia, segu’ l’Accademia dell’Arte in  Austria e Germania, e visse come Pittore, Disegnatore e Grafico in Norimberga, in Breite Gasse 97. La sua data di morte mi è sconosciuta; proverò a trovarla. Egli era occupato in Norimberga anche come artista. Cordiali saluti. Dr. A. Kroener“.
.
Speriamo di trovare anche l’Articolo pubblicato nel 1910 dal Conte Giorgio Bonaccorsi con il quale egli metteva in moto la sottoscrizione, che eventualmente anche l’articolo della cerimonia avvenuta nell’anno successivo, cioè nel 1911.
.
Vedere anche i seguenti due link, inseriti in questa stessa sezione, ma più avanti:
.
1911 – LAPIDE A VENEZIA IN RICORDO DI ANSELM FEUERBACH
.
1911 – RISOLTO IL MISTERO DELLA LAPIDE A VENEZIA, CON SORPRESA FINALE!