2002 – il Comune di Mentana si scinde in due

2002
.
Il Comune di Mentana
si scinde in due Comuni autonomi

.
Con le ultime elezioni avvenute quest’anno, il territorio del Comune di Mentana si scinde in due Comuni autonomi: Comune di Mentana e Comune di Fonte Nuova.
.
Il Comune di Mentana è composto della frazione di Castelchiodato e di quella di Mentana, ridotta di un terzo in località Casali (una parte di via delle Molette con la zona commerciale e la località XII Apostoli passano al nuovo comune scissionista di Fonte Nuova).
.
Il Comune “scissionista” di Fonte Nuova è composto di un terzo del territorio di Casali, delle loc. di Santa Lucia e di Tor Lupara, oltre alla piccola parte di Tor Lupara che apparteneva al comune di Guidonia.
COMMENTO
.
Il sottoscritto, discendente da una Famiglia proveniente da Osimo nelle Marche e residente da 5 generazioni nel Comune di Mentana, è immensamente dispiaciuto di questa divisione, che porterà solo danni economici ai cittadini.
.
Gli unici "che credono" di avere avuto vantaggi da questa divisione sono soltanto coloro che vivono di "politica", ovvero i politici eletti, i quali si accontentano di raddoppiare le cariche locali: doppio Sindaco, doppi assessorati, doppie commissioni, ecc. ecc.
.
Speriamo che in un futuro prossimo, una nuova generazione di cittadini di ambo i comuni si renda conto che la divisione è stato un errore e che, magari anche con il contributo dei cittadini del vicino comune di Monterotondo, si prenda l'iniziativa di creare un nuovo Comune di più di 100.000 abitanti.
.
Vantaggi non ne avrebbero solo i cittadini con migliori risorse per migliori servizi, ma anche gli stessi politici locali, i quali avrebbero così un bacino di voti talmente elevato da poter essere sempre eletti anche in Parlamento.
.
Purtroppo, quando non si vede più in là del proprio naso … !