27.6.2010: viaggio a Monselice

Domenica 27 giugno 2010
Nel mio viaggio a Venezia alla ricerca di notizie su Giorgio Brunacci, su Gaudenzio Brunacci e su Ercole Brunacci Consalvi, ho fatto tappa e base in un albergo di Monselice, dove sono andato a trovare il Direttore della Biblioteca comunale, sig. Flaviano Rossetto, promotore dei Premi Brunacci. Quest’anno è il 27° anniversario. Alla biblioteca ho donato una copia degli Atti Consalviani.

Il sig. Flaviano Rossetto mi ha comunicato che è intenzione del Comitato ricordare Giovanni Brunacci il prossimo anno, in occasione dei 300 anni dalla sua nascita.

E’ mia intenzione, in occasione della ricorrenza del 2011, ricostruire almeno in parte l’albero genealogico di Giovanni Brunacci. Sembra che i registri della sua parrocchia della Chiesa di S. Paolo, oggi sconsacrata, si trovino nel Duomo.

Altra interessante notizia, sempre datami dal sig. Rossetto, è che a Padova c’era una volta una lapide che ricordava l’insigne storico. Essa si trovava in una strada vicino alla Chiesa di Santa Giustina, all’inizio del parco situato lì vicino. Vedremo di trovare qualcuno che possa controllare ed inviarcene una foto.

Appuntamento, quindi, a Monselice nel 2011!