DOMENICO CIMAROSA 1749 – 1801

L'AMICIZIA 
tra ERCOLE BRUNACCI CONSALVI e DOMENICO CIMAROSA

Sono in corso iniziative in Aversa (NA) per ricordare l'amicizia tra il compositore Domenico Cimarosa ed il Card. Ercole Consalvi Brunacci il 20 marzo prossimo (2011), presso la parrocchia di S. Audeno, alle ore 18,30.
Iniziativa del Parroco Don Michele Salato e del Maestro flautista Fabio di lella (che insegna a Roma).

Ieri, sabato 26 febbraio 2011, ho avuto il piacere di essere invitato a pranzo dal giovanissimo parroco Don Michele Salato ad Aversa.
La sua parrocchia di S. Audeno, vescovo normanno, confina con "via Domenico Cimarosa".
La prima cosa che Don Michele mi ha fatto vedere è il certificato di nascita originale del compositore Domenico Cimarosa, che lui conserva gelosamente e con grande cura in una bacheca in sacrestia.
Poi mi ha portato nella suddetta via a vedere la casa del Cimarosa. Grande è stata la delusione nel vedere in quale stato si trovi. E' praticamente un rudere! Chiusa al pubblico perchè pericolante, ma con una facciata bellissima ridotta in pessimo stato. Non si può descrivere se non con delle foto, che vedrò di procurarmi al più presto.

Si deve assolutamente fare qualcosa!
Magari presentanto un progetto all'Unione Europea attraverso la Regione Campania, sia per il restauro sia per crearvi un Centro Studi Museo per il Cimarosa.

Materiale ve ne è molto, grazie al reperimento continuo di documenti in Italia e all'estero da parte del Maestro flautista Fabio Di Lella (con continui pesanti costi personali).

Mi chiedo, ma se i Della Valle hanno investito 25 milioni di euro per restaurare il Colosseo, possibile che non si trovino imprenditori campani disponibili a fare altrettanto?

Vedere le foto della casa del Cimarosa che il Maestro Fabio Di Lella mi ha appena inviato.

Il convegno si è regolarmente svolto domenica 20 marzo 2011.
Seguiranno foto, relazione ed articoli.