Tenente FRANCESCO Brunacci (1882 - 1914)
Il Tenente Francesco Brunacci, fratello dell'avv. Ignazio e del prof. Bruno, nasce il 9.1.1882 a Potenza Picena (Marche) e muore il 2.9.1914 nel deserto del Fezzan in Libia. Il corpo non fu più trovato.
---
Ho molto materiale da inserire.
.
Lina Esposito Brunacci, nipote di Francesco e figlia della sorella Pia, deceduta l'anno scorso (2010) in aprile, all'età di 99 anni, mi ha lasciato molto materiale (foto e lettere dalla Libia), da cui potrei scrivere un racconto.
.
Un professore italiano, esperto della guerra italo-turca del 1911, mi ha già promesso la sua collaborazione, ed ora sto cercando un professore turco, esperto di quel periodo, che sia disponibile a fare altrettanto.
.
Ieri, sabato 12 maggio, sono andato a Potenza Picena, dove mi sono incontrato con l'Amministrazione comunale.
.
Abbiamo trovato un accordo con il quale io lascio al Comune di Potenza Picena tutta la documentazione ricevuta in eredità da Lina Esposito Brunacci, in cambio della scannerizzazione della stessa, che mi servirà per scrivere un libro sulla guerra italo-ottomana del 1911, in ricordo del Tenente Francesco Brunacci, morto nel Fezzan libico nel 1914.
.
Mentre aspettavo di incontrarmi con l'Amministrazione comunale, il prof. Paolo Onori, che tanto gentilmente mi ha fatto da cicerone nella cittadina di Potenza Picena, mi ha fatto notare una lapide, affissa sulla facciata del Comune, con la quale l'Amministrazione del 1913 ricordava i caduti italiani in Libia.
.
Presumo che l'iniziativa della detta lapide fu proprio di Francesco Brunacci, che poi a sua volta cadde nel Fezzan libico l'anno successivo.
.
Vedere anche in:
http://www.brunacci.it/cesare-brunacci-.html
.



    1914 - il Ten. Francesco brunacci muore nel Fezzan

    1914 - altre notizie sul Ten. Francesco Brunacci morto in Libia

    1914 - Lettera del fratello Bruno ad un giornale

    FOTO

    2012 - Lettera di accettazione da parte del Sindaco di Potenza Picena

    Corriere Adriatico

    Lettera del Sindaco di Potenza Picena

    Articolo di Paolo Onofri del 9 ott. 2012

    Delibera n. 177 del 19.11.2012

    Nel centenario della morte

    11 marzo 2016 - Paolo Onofri ricorda il Tenente Francesco Brunacci




Realizzazione siti