FELICE CONSALVI NASCE A SUBIACO

Questa mattina (23.3.2012) mi sono di nuovo recato presso l’Archivio Diocesano di San Giovanni, dove finalmente ho potuto esaminare il “compromesso di matrimonio” di Felice Consalvi, antenato di Elena Consalvi di Frosinone.
.
Ebbene, in questo compromesso di matrimonio, sottoscritto il 13.2.1810,  vi erano sufficienti informazioni per “chiudere definitivamente” l’ipotesi della sua presunta parentela con Andrea, il fratello del Cardinale Ercole.
.
Felice Consalvi nasce a Subiaco il 13.12.1788 da Agostino e Costanza Palombi. Infatti, come sappiamo, egli metterà nome “Agostino” ad uno dei suoi figli (all’altro metterà nome “Mariano”).
.
Egli si chiama esattamente: “Felice Luciano Ferdinando”.
Padrini saranno: Nicola Giustiniani ed Anna Palombi.
Verrà cresimato il 20.10.1793.
.
Felice arriverà a Roma da “infante”, ovvero da piccolissimo.
La sua Famiglia risiedeva nella Parrocchia di San Lorenzo in Lucina.
.
Egli cresce in Roma e sposa Anna Belli di Giuseppe, la quale apparteneva alla Parrocchia di fronte, al di là del Corso, ovvero quella di S. Andrea delle Fratte, che già conosciamo.
.
Ora, è vero che, quando nasce Felice, Andrea Consalvi era all’apice della sua carriera di “Don Giovanni” (vedere i seguenti links: Andrea 1788, ed Andrea 1791.),
.
ma, di fronte a tali documenti, si deve assolutamente escludere che Felice sia figlio di Andrea. Il documento è chiaro. Esso dice che Felice è figlio di Agostino.
.
Ora, se si vuole sapere qualcosa di più, bisognerà mettersi in contatto con il Parroco di Subiaco.
.
Sarebbe interessante sapere chi fosse quel padrino di battesimo, Nicola Giustiniani. Era una persona qualsiasi o era il suo datore di lavoro?
.
Perchè, se Nicola Giustiniani fosse il datore di lavoro di Agostino Consalvi di Subiaco, allora potrebbe di nuovo riaprirsi l’ipotesi della parentela con Andrea, essendo la Famiglia Giustiniani amica intima dei Carandini, ovvero della madre di Andrea ed Ercole Consalvi.
.
Se Andrea od Ercole avessero avuto un figlio in gioventù, sicuramente i Giustiniani, come le altre Famiglie Nobili romane, li avrebbero sicuramente aiutati a risolvere il problema.
.
Vedere in: Ercole Consalvi e la Famiglia Giustiniani.
.
Dimenticavo, questo compromesso di matrimonio si trova al numero: IV-62/1810/I.