2024 – Promemoria iniziative consalviane

Eventi programmati per ricordare il bicentenario dalla morte di Ercole Consalvi Brunacci dal 22 al 24 gennaio 2024.

IN VATICANO

Il 22 e 23 gennaio si svolgerà in Vaticano un Convegno Internazionale organizzato dalla Segreteria di Stato Vaticana e dal Pontificio Comitato di Scienze Storiche, che qui ringraziamo.

Si allega il link del “Giornale Diplomatico” quotidiano online, dove è stato riportato l’intero programma e dove si fa presente che, per partecipare al suddetto convegno, sarà obbligatorio iscriversi entro il 12 gennaio 2024, inviando una mail a: eventi.musei@scv.va

La diretta streaming del Convegno sarà visibile al link: https://www.youtube.com/c/MuseiVaticaniMv

CHIESA S. MARCELLO AL CORSO

Il 24 gennaio verrà celebrata alle ore 11,00 la S. Messa, programmata già da vari mesi dalla Segreteria di Stato Vaticana, in ricordo del Consalvi, presso la Chiesa di S. Marcello al Corso, dove Ercole riposa da ben 200 anni insieme al fratello Andrea nella Cappella del SS. Crocifisso.

Subito dopo, o durante la S. Messa, vi sarà un intervento di Padre Enrico Casini, Rettore della suddetta chiesa di San Marcello al Corso.

A seguire vi saranno altri interventi di relatori del IV Comitato Consalviano.

COLLEGIO INGLESE

In contemporanea, sempre mercoledì 24 gennaio, vi sarà un altro convegno, purtroppo a numero chiuso, causa mancanza di spazio, presso il Collegio Inglese in Roma, organizzato dall’Ambasciata Britannica presso la S. Sede, con la presenza di illustri personaggi, come il prof. John Martin Robinson, autore di una famosa biografia sul Consalvi, dell’Ambasciatore Christopher Trott, oltre al Rettore del Collegio Inglese Reverendo Stephen Wang.

Ringraziamo l’Ambasciatore Christopher Trott ed il Reverendo Stephen Wang per la lodevole iniziativa.

Nella sede del Collegio Inglese a Roma si trova una lapide del 1818 a memoria di Pio VII e di Ercole Consalvi.

BASILICA DI SAN LORENZO IN DAMASO

Seguirà, la sera stessa del 24 gennaio, un concerto, sempre organizzato dall’Ambasciata Britannica presso la Santa Sede, dalle ore 20,00 presso la Basilica di San Lorenzo in Damaso, aperto a tutti, ma previa registrazione fino al raggiungimento della massima capienza dei posti.

            programma concerto in inglese                                programma concerto in italiano

PATROCINIO DEL MINISTERO DELLA CULTURA

Si annuncia che, come avvenne nel 2007, in occasione dei 250 anni dalla nascita dell’Illustre Personaggio, anche in questa occasione il Ministero della Cultura ha concesso il Patrocinio a tutte le iniziative che si terranno in ricordo del nostro Illustre personaggio.

Ringraziamo l’On. Ministro Gennaro Sangiuliano per aver accordato l’importante Patrocinio ai convegni organizzati sul Consalvi, che si terranno, sempre nel 2024, anche ad Aversa, a Tuscania e speriamo, salvo imprevisti, anche a Venezia, come era stato programmato anni fa, prima della recente tragica esperienza della pandemia covid.

Seguiranno altri 2 convegni, uno ad Aversa a fine aprile e l’altro a Tuscania a metà giugno.

Comunicheremo più avanti date più precise.