Padre NICOLA Brunacci (1240-1322)
 
Nicola Brunacci di Santa Maria Novella
L’autore della biografia di Fra' Nicola Brunacci, il Kirshner, come gli altri autori delle fonti bibliografiche citate più avanti, danno per scontato che “Frater Nicolaus Brunatii”  appartenga alla famiglia Brunacci. Può darsi che si tratti, invece, di un semplice antroponimo medievale. Comunque, non possiamo fare a meno di notare che in quel periodo la Famiglia Brunacci era già presente a Firenze e proprio nella famiglia di Dante Alighieri.
Oggi, 10 aprile 2008, scopro su internet un libro pubblicato nel 1841 a Firenze e digitalizzato da Google. Si tratta delle "OPERE MINORI DI DANTE" (far scorrere il libro sino alla pag. 768 e leggere sino alla pag. 771).
In questo libro si afferma che il religioso di Santa Maria Novella, a cui Dante scrive una lettera durante il suo esilio, è "fratello germano" di Piera di Donato Brunacci.
Quindi Fra' Nicola è un fratello di Piera Brunacci, sposata a Francesco Alighieri, fratello minore del Sommo poeta Dante. Ora sappiamo a chi dedicò Dante le sue "rime pietrose"!
 


    Biografia

    Dante Alighieri scrive a fra Nicola Brunacci

    Dante Alighieri e Pietra Brunacci

    Bibliografia

    Un secondo S. Tommaso D'Aquino

    Priori di S. Maria Novella

    il Mandonnet

    SPECULUM

    Il fratello Giacomo

Indietro Indietro



Realizzazione siti