I certificati di morte dell’Anagrafe di Roma

Finalmente, oggi 17 luglio, sono riuscito, grazie alla gentilezza dell’addetto al servizio dell’Anagrafe di Roma, a ritrovare i certificati di morte di Lucia e dei suoi due figli gemelli Romolo e Remo.
.
Le lettura di questi certificati ci mostrano due sorprese.
.
Per quanto riguarda il figlio Romolo, che Lucia affermava essere morto giovinetto, e che io avevo trovato al Verano invece esser morto nel 1900, facendomi pensare ad una omonimia, risulta essere effettivamente deceduto il 16.3.1900 (e tumulato al Verano il 18 successivo).
.
Chissà perchè Lucia abbia voluto dire una così evidente bugia! Certo, si possono fare più ipotesi, ma non sapremo mai cosa è effettivamente accaduto.
.
La seconda sorpresa la si legge nel certificato d morte di Lucia. Sapevamo dalla sua prima intervista a Walter Bombe che Lucia, morto il marito Cesare Preti, si era rimaritata e che ambedue vivevano nel Villino Del Bufalo.
.
La sopresa è che Lucia alla sua morte risulta essere vedova del suo secondo marito Preti Giuseppe. "Giuseppe Preti"? Un parente del primo marito Cesare, oppure un errore dell’addetto dell’Anagrafe di allora?
.
L’attuale addetto dell’Anagrafe di Roma cercherà di risolvere questo mistero, cercando la data di morte di Cesare Preti ed il secondo matrimonio di Lucia. Speriamo ci riesca!

Intanto, riporto qui di seguito i tre certificati di morte di Lucia e dei suoi due figli:
.
LUCIA
.

.
ROMOLO
.

.
REMO
.

.
Turri e tre sono morti in ospedale.
.