Altra Famiglia Brunacci a Castelleone di Suasa

CASTELLEONE DI SUASA
​Brunacci "cipollari" come a Pisa

Ieri ho ricevuto da Alberto Fiorani di Ostra Vetere una mail con informazioni su un'altra storica Famiglia dei Brunacci. Vedremo, continuando le ricerche, se questa Famiglia Brunacci ha o no origini pisane, visto che coltivavano le cipolle e che le Famiglie Pisane hanno iniziato il loro impero economico proprio con le cipolle (inserite anche nel loro stemma).
.

Caro Maurizio, con plico a parte ho provveduto ad inviarti l’ultimo libro scritto da mio fratello Renzo (Ortensio Targa (02.07.1748-16.10.1796) – L’ospedale di Castelleone, Fano, Comune di Castelleone di Suasa, 2017). Come vedrai ti interesserà molto perché ci sono notizie di una Famiglia Brunacci anche a Castelleone di Suasa, in loco fino ad oggi completamente dimenticata, per te totalmente sconosciuta. Le troverai alle pagine 36, 188 e 189, 198 n. 100, 208 n. 49. Mio fratello mi ha detto di avere già molto materiale, ma pensa di approfondire ulteriormente le ricerche, compatibilmente con i suoi impegni, per scrivere un testo dedicato a “I Brunacci Castelleonesi e la cipolla di Suasa”. Già, le cipolle che hanno arricchito il ramo pisano dei Brunacci e che ancora si tramanda anche a Castelleone di Suasa, paese di “cipollari” per antonomasia. Se potessi mandargli ulteriori notizie, curiosità, documentazione e foto sull’argomento te ne saremmo grati. Cordiali saluti a te e famiglia. Alberto Fiorani.

​.
​Per avere informazioni su quanto ho accennato sopra, potete inserire nell'opzione "ricerca" (in alto a detra) le parole "pisa" ed "Ostra Vetere".