Ritratto in bulino del prof. Vincenzo Brunacci

Dal marzo del 2004 sono entrato in possesso di un ritratto in "bulino" del prof. Vincenzo Brunacci.
.
Conosco il "maestro" di questa opera, ma mi sono sempre chiesto chi ne fu il promotore o l'aquirente.
.
Ora, a distanza di ben 15 anni, scopro finalmente la storia di questo ritratto in bulino.
.
Leggendo il GIORNALE ENCICLOPEDICO DI NAPOLI, stampato, appunto, a Napoli nel 1821, trovo con mia grande sorpresa a pagina 371 addirittura il nome di chi ordinò al maestro incisore Giuseppe Buccinelli di fare questo ritratto con la tecnica del bulino.
.
Si tratta del libraio-stampatore Agnello Nobile, che in questo "annunzio tipografico" per la costituzione di una "Associazione al Ritratto", scrive in prima persona: "L'effigie d'un uomo tanto illustre come BRUNACCI merita al certo d'essere mandata alla posterità" … "Ciascuno di noi proverà una consolazione nel poterne ornare la propria camera" … "Io pertanto, ho stabilito di far incidere da abile bulino della scuola milanese il ritratto del BRUNACCI".
.
Ebbene, quel ritratto nel 2004 entrò in mio possesso ed è appunto appeso nel mio salotto!
.
Cosa strana di questo "annuncio tipografico" è che esso è datato il "26 febbraio 1822", mentre il "Giornale Enciclopedico di Napoli" risulta essere stato stampato nel 1821.
.
Comunque, nel 2018 ricorreranno sia i 200 anni dalla sua morte, che i 250 anni dalla sua nascita.
.
Per questo qualche giorno fa ho richiesto ufficialmente all'Ufficio competente del Comune di Firenze di dedicare nel 2018 una via al nostro professore fiorentino di nascita, come è già stato fatto in altre importanti città, come ROMA e MILANO.
.
Presenterò la stessa richiesta al Comune di Pavia, dove egli visse molti anni come Rettore dell'importante locale Università e dove morì.
.
All'Uni di Pavia potrei donare il "Ritratto in bulino" in occasione di un possibile Convegno in suo ricordo.

.
Per leggere l'articolo completo ed ammirare il quadro appeso nel mio salotto, cliccare su: GIORNALE ENCICLOPEDICO DI NAPOLI, 1821.
.
Prof. BRUNACCI VINCENZO (1768-1818)

.
13.09.2015