Il Consalvi e Raffaello

Ercole Consalvi e Raffaello Sanzio
.
Come si sa, Raffello Sanzio è stato tumulato nel Pantheon. Alla sua destra vi è un busto di Ercole Consalvi, Segretario di Stato di Pio VII, del Thorvaldsen, sotto il quale riposa il "cuore" del Cardinale, mentre il suo corpo è stato tumulato lì vicino nella Chiesa di S. Marcello.
.
Quello che non si sapeva del Consalvi è che fu lui a ricomprare gli arazzi, di cui si parla e si scrive molto in questi giorni, disegnati da Raffaello, da un ebreo livornese. (Messaggero, pag. 19, martedì 18 febbraio, Laura Arcan, intervista alla dr.ssa Alessandra Rodolfo).
.
GLI ARAZZI DI RAFFAELLO
.
Su internet, dall'Osservatore Romano, riportiamo il seguente paragrafo, riguardante, appunto, il Consalvi:
.
http://www.osservatoreromano.va/it/news/divino-raffaello
.
"Nelle prossime settimane verranno anche dati alle stampe due corposi volumi sugli arazzi “sistini” di Raffaello che raccontano la loro storia ma che intendono soprattutto dare conto di anni di ricerche, di analisi e di tanti restauri intrapresi sui celebri “panni”. Anna Maria De Strobel ha lavorato per decenni su questo progetto che si conclude proprio in questo anno giubilare. In questi volumi c’è tutta la loro storia e molto altro. La lunga e proficua ricerca documentaria ha portato i suoi frutti con le numerose storie che ci hanno permesso di conoscere confische e spostamenti, e, una fra tutte, la loro messa all’asta e la vendita nel 1798 durante l’occupazione francese e la saggia e repentina riacquisizione degli arazzi da parte del cardinale Consalvi nel 1808."

.
ANSA
.
da altro sito su internet: ALTRE INFORMAZIONI SIGLI ARAZZI

Daremo informazioni più particolareggiate appena entreremo in possesso, tra qualche mese, dei 2 volumi, come leggiamo, ora in stampa.