Altre notizie da Ostra Vetere

Poco fa (oggi è l’8 luglio 2013), ho ricevuto una mail da Alberto Fiorani di Ostra vetere (Marche), l’antica Montenovo dei tre Fratelli Brunacci (vedere nella sezione "Personaggi", alle voci Pietro Paolo, Francesco e Gaudenzio), nella quale mi comunica che in una sua precedente ricerca del 1995, aveva trovato che la moglie di Francesco Brunacci si chiamava Teresia.
.
"Rileggendo un vecchio volume che scrissi insieme all’amico Lipani nell’ormai lontano 1995, è venuta fuori una notizia che non ricordavo: quello della moglie di Francesco Brunacci, Teresia."

In questo articolo si legge che:
.
"Il 31 gennaio 1704 la trentottenne Signora Teresia moglie del dottore Francesco Brunacci, fratello dello storico montenovese don Pietro Paolo Brunacci, morì per non essere riuscita a partorire la bambina che aveva in grembo.
I medici tentarono allora um parto cesareo post mortem, ma anche la femminuccia che aveva in grembo era morta e al priore Modesti non rimase che provvedere alle incombenze parrocchiali prima del seppellimento dei cadaveri nella sepoltura di famiglia nella chiesa dei frati minori di Santa Croce
."

Si tratta di una triste storia, perchè Francesco Brunacci, tornato a Montenovo e sposatosi con Teresia per garantire la discendenza alla propria famiglia, era già deceduto il 6 novembre dell’anno precedente (1703), per cui, anche se la figlia fosse sopravvissuta, lui non ne avrebbe avuto il piacere.
.
Nel giro di soli tre mesi la Famiglia dei Brunacci di Montenovo perde ogni possibilità di sopravvivere e si estingue definitivamente sei mesi dopo con la morte di Don Pietro Paolo, il terzo fratello (19.7.1704).
.
Francesco era nato nel 1640 e muore a 63 anni.
La moglie Teresia, al momento del suo decesso (31.1.1704) aveva 38 anni e, quindi era nata all’incirca nel 1666. Cioe’ era più giovane di 26 anni di Francesco.
.
Non dovrebbe essere difficile trovare il suo cognome cercando nei registri di battesimo del 1665, 66, 67. E, naturalmente, anche il suo matrimonio.
.
Teresia, alla morte del marito era l’erede naturale dei beni Brunacci.
Alla sua morte, chi erano gli eredi di Teresia?
.
Teresia e la figlia furono tumulati nella tomba di famiglia dei Brunacci nella Chiesa di Santa Croce.