ANTONELLO CESAREO

ANTONELLO CESAREO (12/06/1970 – 21/02/2013)
Relatore nel 2007
nel Convegno in Campidoglio
in occasione dei 250 anni dalla nascita di Ercole Consalvi Brunacci
il cui lavoro fu pubblicato sulla Rivista Neoclassico
.
16 luglio 2015
.

Poco fa, nel cercare una eventuale altra pubblicazione di Antonello Cesareo, mi sono imbattuto nel sito del MUSEO CANOVA, rimanendo senza parole nel leggere la seguente notizia: (cliccare su:) ANTONELLO CESAREO.
.

"E' morto Antonello Cesareo

Studioso dell'arte canoviana (e non solo), è morto il 24 febbraio 2013 il dott. Antonello Cesareo, ricercatore, critico, storico dell'arte. Era più volte intervenuto anche presso il Museo Canova di Possagno per le sue lezioni di storia dell'arte. L'ultimo suo volume su Canova e l'Accademia di San Luca è stato presentato lo scorso dicembre a Possagno."
.
Sperando in una omonimia, ho fatto altre ricerche, ma sembra che non vi siano dubbi.
.

ANTONELLO CESAREO: (1970-2013), laureato in Lettere e Filosofia con indirizzo di studi storico-artistici, presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, con una tesi in storia dell'arte moderna, L'intuizione dell'antico e la nascita del vero stile. Gavin Hamilton corifeo del nuovo gusto; diplomato presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell'arte medievale e moderna dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza, con una tesi in storia dell'arte moderna; dottore di ricerca in storia dell'arte moderna nel maggio 2006. Tutor, ha partecipato a numerosi ed importanti convegni e giornate di studio, inerenti l'arte del '700, con particolare riferimento alla ritrattistica. Un curriculum assai rilevante, il suo, soprattutto se rapportato alla giovanissima età, in quanto strappato alla vita a soli quarantadue anni.
.

Roberto Regoli ed il fratello Alessandro, purtroppo, mi confermano il triste avvenimento.
.
Provvederemo, appena possibile a ricordarlo, ripubblicando su questo sito, alla sezione "CONSALVI", alla voce "III COMITATO CONSALVIANO", tutto il suo lavoro al completo. Lavoro che egli presentò nel 2007 al Convegno in Campidoglio, insieme agli altri Relatori come Bianca Riccio, Alessandro Roveri, Roberto Regoli, Alessandro Cremona, il Card. Tarcisio Bertone ed il Card. Ivan Dias.
——————————
Ottobre 2016
​Finalmente sono riuscito ad andare a trovare Antonello Cesareo nel suo paese natio, Castelvecchio Subequo in Abruzzo, dove riposa insieme al padre. Lo ricorderemo sempre con affetto.