Antonio Brunacci ci invia …

Antonio Brunacci, che qui ringraziamo, ci invia un documento del 1696 riguardante le conclusioni filosofiche di Antonio Lorenzo Brunacci, che noi in questo sito ben conosciamo.

.
ANTONIO LORENZO BRUNACCI 
.

Altri documenti erano in possesso dell'ultimo discendente della Famiglia a cui apparteneva il suddetto Antonio Lorenzo del 1696, l'avvocato Berto Brunacci.

.

Antonio Brunacci, che ci scrive dal Lussenburgo, accompagna il documento con il seguente interessante commento:

.

"Il testo, che è ahimè in latino, non mi sembra un'opera d'arte famosa ma quello che ci interessa si trova sull'ultima pagina che riporto: "Disputabantur publice Florentia in Templo Societatis Iesu S. Ioannis Evangelista ab Antonio Laurentio Brunaccio Florentino. Anno 1696"  che io tradurrei (con le mie reminiscenze di liceo classico): "Queste sono le cose discusse pubblicamente nella Chiesa di San Giovanni Evangelista della Società di Gesù in Firenze da Antonio Lorenzo Brunacci, fiorentino"
 
Questo signore è già menzionato nel sito e luogo e date corrispondono. Sembra che si occupasse anche di teologia. Ho controllato anche la chiesa: esiste (in pieno centro di Firenze) e fu affidata ai Gesuiti nel 1579.
 
Spero di aver aggiunto qualcosa di interessante alla storia di famiglia
 
Buon proseguimento
 
Antonio dal Lussemburgo