Risposte dal Vaticano e dal Pontificio Comitato di Scienze Storiche

Su richiesta di collaborazione del IV Comitato Consalviano per ricordare il Segretario di Stato Ercole Brunacci Consalvi in occasione dei 200 dalla sua morte, la Segreteria di Stato Vaticana ci ha confermato due iniziative molto importanti: il 22 e 23 gennaio verrà presentato in Vaticano un Convegno Internazionale di Studi ed il giorno successivo, il 24, vi sarà una S. Messa nella Chiesa di S. Marcello al Corso, dove il grande Statista riposa insieme al fratello Andrea.

 

Risposta del Segretario di Stato, Card. Pietro Parolin.

 

Risposta di Padre Bernard Ardura, Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche.

 

Padre Bernard Ardura, nominato il 3 dicembre 2009 da Papa Benedetto XVI a Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, vi rinuncia il 14 settembre 2023 per raggiunti limiti d’età.

Gli succede Marek Andrzej Inglot

Padre Marek Andrzej Inglot è il nuovo presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche.

Padre Inglot finora è stato professore ordinario presso la Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Polacco, nato nel 1961 a Brzozów (Polonia), padre Inglot è entrato a far parte della Compagnia di Gesù nel 1980, è stato ordinato presbitero il 29 giugno 1988 e ha emesso i Voti perpetui il 22 agosto 1997.

Ha conseguito il Dottorato in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma nel 1995.

Dal 1993 insegna presso la Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa del menzionato Ateneo, di cui è stato anche Decano.

È Membro del Pontificio Comitato di Scienze Storiche dal 17 marzo 2020.