Trovata la data di morte esatta di Gaudenzio

Trovato recentemente che Gaudenzio riposa effettivamente a Venezia nella Chiesa di S. Silvestro, grazie alla gentile collaborazione dell’Archivista del Patriarcato di Venezia, siamo riusciti a trovare anche la data esatta della morte di Gaudenzio.
Si tratta del 30 agosto 1669.

Così mi ha scritto Don Diego Sartorelli:

Gentile signor Brunacci,

dal registro dei morti della parrocchia di San Silvestro risulta che Gaudenzio Brunacci, medico di anni 37 in circa, morì il 30 o 31 agosto 1669.

L’indicazione del giorno è incerta perchè la data è stata corretta e non si è riusciti a stabilire se sia un 30 corretto su 31 o 31 corretto su 30 e le registrazioni precedenti e successive non contribuiscono a derimere l’incertezza.
 
Il direttore
don Diego Sartorelli
 
Archivio storico del Patriarcato di Venezia

La data è sicuramente il 30, perchè sommando alla sua data di nascita (14.10.1631) i 37 anni, 10 mesi e 16 giorni che Gaudenzio ha vissuto, così come riportato in una antica biografia, fa esattamente il 30.8.1669.

Ora ho un motivo in più per visitare di nuovo Venezia e tornare con foto della Chiesa e, speriamo, di un’altra lapide.

Per quanto riguarda la tomba che si troverebbe in Ostra Vetere nella Chiesa di S. Croce, dietro la parete dove si trovava la lapide in ricordo di Gaudenzio, credo che si tratti della tomba della Famiglia Brunacci e non del solo Gaudenzio, che, invece, è sepolto a Venezia.