Continua la ricerca sulla Tomba di Vincenzo Brunacci (1768-1818)

Nonostante precedenti informazioni e relative notizie negative, sperando nel "miracolo" di trovare il luogo della sua sepoltura, ho scritto all’Archivio storico della Cattedrale di Pavia, chiedendo un estratto del certificato di morte.

Poco fa ho ricevuto la seguente risposta:

From: archivio@diocesi.pavia.it
To: mauriziobrunacci@hotmail.com
Subject: Re: Vincenzo Brunacci (n. 3.3.1768 a Firenze – m. 18 (o il 16).6.1818 a Pavia)
Date: Fri, 9 Oct 2009 12:40:01 +0200

DIOCESI DI PAVIA
Archivio Storico Diocesano
piazza del Duomo 11
27100 Pavia
0382 – 386511
0382-386550

Egr. Sig. Brunacci,
Il "Registro Demografico della Restaurazione", faldone n. 302, parrocchia di S. Francesco, riporta le seguenti indicazioni:
 
"N. 424. Brunacci Vincenzo, di anni quarantanove, cattolico, Professore di q(ues)ta R(egia) Università, Nubile, domicil(iat)o in Pavia, corso di Strada Nuova 392, (gli spazi per i nominativi dei genitori non sono compilati, vi è solo l’indicazione "fu Brunacci … padre, fu … madre") [morto] li 16 giug(n)o ore 2 ant(imeridian)e in d(ett)a casa, [visitato] li 16 d(ett)o, [tumulato] li 17 d(ett)i nel Cimit(er)o Comune, [Ultima malattia o motivo della morte] Malattia spasmodica".
 
Il "Cimitero Comune", all’epoca della morte del Brunacci, doveva essere già nella sua collocazione attuale, presso la chiesa extramurale di San Giovanni alle Vigne, detta popolarmente ancora oggi "San Giovannino". Fu completamente ristrutturato dopo l’unità d’Italia, intorno agli anni Ottanta dell’Ottocento e molte tombe furono cancellate. Ma sono notizie che ricordo "a memoria", e che Le consiglio di verificare. Se vuole, può rivolgersi ai servizi cimiteriali del Comune di Pavia: fornendo la data di morte forse può rintracciare, se ancora esiste, la sepoltura del Brunacci.
 
Cordiali saluti
dr. sac. Fabio Besostri, vicedirettore.
—-
Ora sappiamo con sicurezza che Vincenzo è morto il giorno 16 e non il 18.

Per quanto riguarda, invece, la speranza di trovare la sua tomba, la ricerca continuerà presso i servizi cimiteriali del Comune di Pavia.

Per le precedenti informazioni su Vincenzo Brunacci vedere in
https://www.brunacci.it/vincenzo-brunacci.html