1850 – Febbre gialla in Brasile, muore il Tenore Angelo Brunacci

1850
Febbre gialla in Brasile
.
Apprendiamo dall'Archivio del Giornale IL PIRATA che il Tenore Angelo Brunacci morì in Brasile per "febbre gialla".
.
Tenore Angelo Brunacci
.
IL PIRATA
.
Da Wikipedia:
.
FEBBRE GIALLA
La febbre gialla, detta anche tifo itteroide, ittero tifoide, vomito nero o febbre delle Antille è una malattia virale acuta. Nella maggior parte dei casi, i sintomi includono febbre, brividi, perdita di appetito, nausea, dolori muscolari in particolare posteriormente e mal di testa.
Essi, solitamente, migliorano entro cinque giorni tuttavia in alcune persone si ripresentano dopo una giornata di miglioramento, con febbre, dolore addominale e danni al fegato che causano ittero. Se questo è il caso, vi è il rischio di emorragia e di insufficienza renale.[
La malattia è causata dal virus della febbre gialla, un virus a singolo filamento positivo di RNA, appartenente alla famiglia Flaviviridae, trasmesso dai Culicidae (zanzare) infette. Infetta gli umani, altri primati e diverse specie di zanzare. In città, si diffonde principalmente attraverso le zanzare della specie Aedes aegypti.
La malattia può essere difficile da distinguere da altre condizioni cliniche, soprattutto nelle fasi iniziali. Per confermare un caso sospetto, è richiesto un esame del sangue corredato dal test della reazione a catena della polimerasi.

Un vaccino sicuro ed efficace contro la febbre gialla esiste e alcuni paesi richiedono la vaccinazione per i viaggiatori.

Altri sforzi per prevenire l'infezione includono la riduzione della popolazione della zanzara responsabile della trasmissione.
Nelle zone in cui la febbre gialla è comune e la vaccinazione è rara, la diagnosi precoce e la vaccinazione di gran parte della popolazione è importante per prevenire le epidemie.
Una volta che l'individuo rimane infetto, il trattamento comprende la gestione dei sintomi con misure specifiche efficaci contro il virus. In coloro con grave malattia, la morte si verifica in circa la metà delle persone che non hanno avuto cure adeguate.
Ogni anno la febbre gialla provoca 200.000 contagi e 30.000 decessi e quasi il 90% di questi si verificano in Africa.
Quasi un miliardo di persone vivono in una zona del mondo in cui la malattia è comune, come le zone tropicali del Sud America e dell'Africa, ma non in Asia.

Dal 1980, il numero di casi di febbre gialla è in costante aumento. Si ritiene che ciò sia dovuto a un minor numero di persone che risultano immuni, alla crescita delle persone che vivono in città e che si muovono più frequentemente e ai cambiamenti climatici.
La malattia ha origine in Africa, dove si è diffusa in Sud America attraverso il commercio degli schiavi nel XVII secolo.
Da quel momento, diverse epidemie della malattia si sono verificate nelle Americhe, in Africa e in Europa.
Nei secoli XVIII e XIX, la febbre gialla è ritenuta come una delle malattie infettive più pericolose.
Nel 1927 il virus della febbre gialla è diventato il primo virus umano ad essere isolato.
.